PdN Racing Events
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolamento

Andare in basso

Regolamento Empty Regolamento

Messaggio Da FabioCammarata Gio 07 Mag 2020, 16:58

REGOLAMENTO “AMERICAN PROTOTYPE CHALLENGE”

Il campionato è composto da 4 eventi ognuno dei quali prevede 2 gare.
Le qualifiche avranno durata di 20 minuti e decreteranno la griglia di partenza della GARA 1.

- GARA 1 - Durata di 20 minuti, strategia libera;
I primi 9 piloti del piazzamento della GARA 1 otterranno punti classifica e verranno retrocessi di 10 posizioni nella griglia di partenza della GARA 2;
I piloti che si piazzano dal 10° al 19° posto in GARA 1 non otterranno punti ma verranno avanzati di 9 posizioni nella griglia di partenza della GARA 2;
I piloti che si piazzano dal 20° posto in poi (ove presente) non otterranno punti e manterranno la medesima posizione nella griglia di partenza della GARA 2.

- GARA 2 - Durata di 20 minuti con pit stop e cambio gomme obbligatorio.
Tutti i piloti che completano la gara otterranno punti.

Alla fine verranno stilate due classifiche: pilota singolo e squadre.

Le squadre saranno costituite da due piloti, essi potranno formarle liberamente; nel caso non riuscissero nell’intento, le squadre saranno formate d’ufficio.
In caso di partecipanti dispari, una squadra sarà formata da tre piloti ma solo i due migliori piazzamenti contribuiranno alla classifica squadre.
Nel caso in cui uno o più piloti volessero rifiutare l'accoppiamento in squadre, saranno liberi di correre da indipendenti e concorreranno solo alla classifica piloti.
Il sistema dei punteggi dipenderà dal numero degli iscritti. Ad es. In caso di 20 iscritti, i punteggi saranno così distribuiti: 1° 20 p.ti, 2° 19 p.ti, 3° 18 p.ti,….,20° 1 p.to.
Questi punteggi rimarranno invariati a prescindere dal numero delle presenze effettive. Ad es. Se in una gara si presentano 18 partecipanti su 20, i punteggi saranno: 1° 20 p.ti, 2° 19 p.ti, 3° 18 p.ti,….,18° 3 p.ti.

Verrà introdotto un sistema di BONUS/MALUS.

BONUS: il pilota 1° classificato otterrà 6 punti bonus, il 2° 3 punti bonus, il 3° 1 punto bonus. Inoltre tutti i piloti presenti (a condizione di effettuare almeno la partenza) otterranno 1 punto bonus.
Il pilota che otterrà la pole position e quello che effettuerà il best lap in gara, otterranno un ulteriore punto bonus.

MALUS: Il sistema delle penalità si baserà sulla applicazione di malus. Il pilota che commetterà un illecito verrà sanzionato con la decurtazione di punti.
Il pilota che danneggia un avversario (ad es. Lo spintona fuori dal tracciato in fase di sorpasso) verrà sanzionato con un minimo di 3 p.ti a un massimo di 10 p.ti in proporzione alla gravità della manovra.
Se il pilota che danneggia un avversario avrà la premura di attenderlo al fine di restituirgli la posizione, otterrà il condono della penalità, tranne casi particolari (ad es. Il danno che provoca è di gravità tale da costringere l’avversario al ritiro).
Le suddette penalità si applicano a seguito di reclami scritti, esclusi i seguenti casi:
Per comportamenti sanzionabili in fase di partenza, la Direzione Gara interviene d’ufficio.
Altresì la D.G. può intervenire sua sponte in caso di guida eccessivamente aggressiva o pericolosa, condotta in maniera reiterata da parte di un pilota.
È prevista la possibilità, nel caso un pilota subisca dei malus, di accumulare punteggio negativo in classifica (ad es. Il pilota che ha 4 p.ti in classifica riceve 6 p.ti di malus, in questo specifico caso andrebbe a –2 p.ti).

I componenti della Direzione Gara sono Alessandro Mantini e Aulo Cacciatore.
FabioCammarata
FabioCammarata
Admin
Admin

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 05.05.20

https://pdn-racing.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.